Mappa di gruppi di lettura
Accade talvolta che si divida la lettura con qualcuno: si legge insieme, ci si accorge che le biblioteche intime di ciascuno hanno una zona d'intersezione (Roland Barthes) .
Questa sezione è dedicata al progetto Un Libro insieme. La lettura condivisa in Toscana, un progetto volto alla mappatura e conoscenza dei gruppi di lettura promossi sul territorio toscano qualunque sia il loro luogo di incontro: biblioteche, librerie, bar e locali, cooperative di consumo, associazioni di qualsiasi tipo. Una mappa che vuole essere uno strumento utile per tutti coloro che amano leggere e desiderano incontrare altri lettori per mettere in comune pensieri, emozioni, idee.
Naviga il sito www.madeleineinbiblioteca.it e contattami per partecipare e lasciare la tua testimonianza.
Il progetto Madeleine è possibile grazie al supporto di lettori, librerie, biblioteche, circoli culturali e a tutti coloro che fanno parte di un gruppo di lettura. Insieme possiamo organizzare piccoli eventi e seminari partendo dalle fonti e testimonianze raccolte.
Mi chiamo Monica e ho conseguito il dottorato di ricerca in in storia dei processi formativi presso l’Università di Firenze. Amo la lettura, le biblioteche e la storia orale. Ogni persona che incontro è un arricchimento, ogni racconto che ascolto un dono prezioso.