Libri proibiti e censurati
Benvenuti nel sito madeleineinbiblioteca.it
Questo sito è dedicato ai libri proibiti e censurati partendo dal presupposto che la lettura è uno strumento di cura del sé e un mezzo indispensabile per lo sviluppo individuale e sociale.
Ci sono libri che non si devono leggere, che sono sconsigliati, che esercitano una cattiva influenza, che possono distrarre dalle cose serie, che potrebbero mettere in dubbio la fede o spingere verso fantasie peccaminose. Libri considerati inadatti, scabrosi, immorali. Letture troppo leggere, disimpegnate, irrispettose, dissidenti, ideologiche, da non nominare. Una storia che dura da secoli e che ha assunto forme diverse a seconda del contesto storico, sociale e culturale. Basti pensare all’ Indice dei Libri proibiti (istituito nel 1559 e abolito solo nel 1966), ai roghi nazisti, alla censura operata da regimi e dittature, al controllo dettato dalla religione, dalla morale e dal bigottismo come nell’Italia degli anni Cinquanta e Sessanta.
Il progetto curato da Monica Dati prevede la raccolta di fonti scritte e orali in relazione al rapporto con libri e il mondo bibliotecario. L’ ampia e generica Storia della lettura è infatti accompagnata da un articolato e svariato mondo fatto di tante piccole storie, soggettive ed uniche, quelle dei lettori, soprattutto a tutti coloro che cercano fonti sui libri proibiti e censurati.
Quali sono i libri che ci hanno accompagnato durante l’infanzia e l’adolescenza? Esiste un libro legato ad un evento particolare della nostra vita? Cosa abbiamo letto sui banchi scolastici, in biblioteca, di nascosto?
Ami la lettura o fai parte della categoria libri proibiti e censurati ?
Naviga il sito www.madeleineinbiblioteca.it e contattami per partecipare e lasciare la tua testimonianza.
Il progetto Madeleine è possibile grazie al supporto di lettori, librerie, biblioteche, circoli culturali e a tutti coloro che cercano informazioni sui libri proibiti e censurati. Insieme possiamo organizzare piccoli eventi e seminari partendo dalle fonti e testimonianze raccolte.