Memorie autobiografiche
Benvenuti nel sito madeleineinbiblioteca.it
Questo sito è dedicato alle memorie autobiografiche, partendo dal presupposto che la lettura è uno strumento di cura del sé e un mezzo indispensabile per lo sviluppo individuale e sociale.
La storiografia contemporanea ha rivalutato i documenti autobiografici come preziose fonti storiche, perché consentono al ricercatore che voglia ricostruire la vita privata di individui e gruppi, tradizionalmente coperta dal silenzio e dalla censura, di intercettarne le memorie e le tracce. Le testimonianze di carattere autobiografico - diari, memorie, lettere, fonti orali - rappresentano una risorsa preziosa per lo storico perché permettono di “afferrare” e capire le idee e i comportamenti degli individui che le hanno prodotte e ai quali le fonti “ufficiali” spesso non danno voce. La specificità della ricerca storico-memoriale è che proprio le storie individuali sono partecipi di una storia collettiva mettendone in luce gli aspetti meno indagati e trascurati dalla ricerca storica: quelli che hanno a che fare con i sentimenti, le emozioni, le spinte ideali, i sogni, i progetti che accompagnano e spesso determinano il corso di un’esistenza e quasi sempre restano in silenzio o si sedimentano in memorie familiari o collettive.
Il progetto curato da Monica Dati prevede la raccolta di fonti scritte e orali in relazione al rapporto con libri e il mondo bibliotecario. L’ ampia e generica Storia della lettura è infatti accompagnata da un articolato e svariato mondo fatto di tante piccole storie, soggettive ed uniche, quelle dei lettori, soprattutto alle memorie autobiografiche.
Ami la lettura o fai parte della categoria memorie autobiografiche ?
Naviga il sito www.madeleineinbiblioteca.it e contattami per partecipare e lasciare la tua testimonianza.
Il progetto Madeleine è possibile grazie al supporto di lettori, librerie, biblioteche, circoli culturali e a tutti coloro che sono appassionati di memorie autobiografiche. Insieme possiamo organizzare piccoli eventi e seminari partendo dalle fonti e testimonianze raccolte.