Storia della lettura

Benvenuti nel sito madeleineinbiblioteca.it

Questo sito è dedicato agli appassionati di storia di lettura partendo dal presupposto che la lettura è uno strumento di cura del sé e un mezzo indispensabile per lo sviluppo individuale e sociale.

Il progetto curato da Monica Dati prevede la raccolta di fonti scritte e orali in relazione al rapporto con libri e il mondo bibliotecario. L’ ampia e generica Storia della lettura è infatti accompagnata da un articolato e svariato mondo fatto di tante piccole storie, soggettive ed uniche, quelle dei lettori, soprattutto a tutti gli amanti dei libri .

La storia della lettura si occupa di tutti i fattori che hanno determinato la ricezione di testi, che cosa si leggeva in un determinata società, chi e come leggeva, in quali contesti sociali. Il campo degli studi relativi alla sua storia è estremamente ampio, articolato, diversificatoe coinvolge sempre più storici e studiosi provenienti da prospettive diverse, sia per formazione sia per nazionalità.

Tra questi si ricordano: Martyn Lyons, Robert Darnton, David Vincent, Richard Altick, Jonathan Rose, Simon Eliot.

Ami la storia della lettura o sei un amanti dei libri ?

Naviga il sito www.madeleine.it e contattami per partecipare e lasciare la tua testimonianza.


Il progetto Madeleine è possibile grazie al supporto di lettori, librerie, biblioteche, circoli culturali e a tutti coloro che seguono la storia della lettura. Insieme possiamo organizzare piccoli eventi e seminari partendo dalle fonti e testimonianze raccolte.