Storia orale e volontariato in biblioteca al servizio della Storia della lettura: i seminari dell’Associazione Amici della Biblioteca Agora di Lucca.

Benvenuti nel sito madeleineinbiblioteca.it

Questo breve scritto vuole essere un resoconto dei seminari di storia della lettura tenuti da scrive presso la biblioteca civica Lucca grazie al contributo dell’Associazione Amici dell’Agorà, un gruppo di accademici e non che si adobera per la promozione della lettura e la divulgazione scientifica nel territorio lucchese.

Si tratta di seminari svolti tra il 2020 e il 2021, online ed in presenza, che hanno avuto per oggetto la lettura di nascosto e la censura, il ruolo che la famiglia riveste nell’educare al leggere, i libri destinati alle bambine, le memorie scolastiche e la lettura ad alta voce. La loro peculiarità è stata quella di aver attinto a fonti orali raccolte grazie ad interviste volte al recupero di ricordi e memorie di lettura sottolineando l’importanza della storia orale nel rivelare l’ampio ventaglio di declinazioni e possibilità che l’esperienza del leggere può assumere. Una ricchissima galleria di vicende uniche e soggettive che riguardano l’incontro con i libri e che incede accanto ad una più generica ed ampia Storia della lettura.

L’esito positivo dell’iniziativa ha portato nel 2021 alla replica presso il Centro di cittadinanza Attiva il Bucaneve (Lucca) e presso la Biblioteca comunale dell’Isolotto (Firenze) del seminario: Leggere insieme: un excursus storico dedicato alla lettura duale, collettiva e condivisa.

Eventi online ed in presenza, rintracciabili sul sito madeleineinbiblioteca.it, che si sono posti come momento di riflessione per ricostruire il passato attingendo anche alle narrazioni storiche dei non specialisti secondo un approccio di public history ma soprattutto per rendere la storia della lettura, nella sua affascinante complessità, un bene comune in cui lettori, bibliotecari e studenti possono risconoscersi.

In questo contesto le biblioteche possono svolgere un ruolo centrale nel collegare mondo accademico e comunità, presentandosi non solo come luoghi dove raccogliere e conservare libri ma centri di esperienza e conoscenza al servizio del pubblico.

Un sentito ringraziamento va pertanto a tutto lo staff della biblioteca Agorà di Lucca, molto più di una semplice biblioteca. Situata all’interno di un chiostro trecentesco, essa ospita anche un'emeroteca, una biblioteca dedicata ai ragazzi e ai bambini, una sala "Nati per Leggere", spazi per la lettura e lo studio, una sala corsi, laboratori didattici, un auditorium e uffici comunali. Questi spazi e servizi pubblici creano un polo culturale amato e frequentato da numerosi visitatori.All'Agorà, ogni giorno, persone di diverse età e provenienze si incontrano, creando un luogo di vita e convivialità. È un luogo in cui ognuno trova il proprio spazio, con una varietà di attività e servizi per soddisfare le diverse esigenze e interessi dei cittadini. L'Agorà è un luogo vibrante che promuove l'incontro tra le persone, generazioni e tipologie diverse, contribuendo così alla vita sociale e culturale di Lucca..

Naviga il sito www.madeleineinbiblioteca.it e contattami per partecipare e lasciare la tua testimonianza.


Il progetto Madeleine è possibile grazie al supporto di lettori, librerie, biblioteche come la Biblioteca agorà di Lucca e tutti gli altri circoli culturali. Insieme possiamo organizzare piccoli eventi e seminari partendo dalle fonti e testimonianze raccolte.