Madeleine- Biblioteca civica Agorà

"Quando libri, emozioni e ricordi si intrecciano”
MADELEINE IN BIBLIOTECA

Biblioteca Civica Agorà

“Madeleine. Quando libri, emozioni e ricordi si intrecciano” è stato lanciato durante il lockdown per la pandemia di Covid-19. E’ stato chiesto agli utenti della biblioteca di raccontare la loro storia di lettori e lettrici attraverso interviste a distanza o l’invio in forma scritta delle proprie memorie. Appena possibile sarà organizzato un evento che partendo dalla testimonianze raccolte avrà come obiettivo la riflessione sulla lettura come strumento di cura del sé e medium indispensabile per lo sviluppo del senso critico

Madeleine in biblioteca

Monica Dati

Madeleine in biblioteca

Laboratorio di ricordi e storiE di lettura

Benvenuti nel sito web dedicato al progetto Madeleine in biblioteca, un'iniziativa promossa da Monica Dati realizzata grazie al supporto di lettori, librerie, biblioteche e circoli culturali. Insieme possiamo organizzare piccoli eventi e seminari partendo dalle fonti e testimonianze raccolte.

Seguitemi in questa avventura !

Gli ultimi contenuti inseriti

....lo guardavo avidamente, interpretare quei segni e questi libri che nascondevano mondi infiniti.... ...

...ho pensato al primo ricordo di lettura e in effetti è molto preciso: io sono ...

Stanno tentando di resistere, di superare i tempi bui.... ...

Che anche Bukowski abbia rischiato di morire carbonizzato come Lord Walsingham? ...

“Troviamo di tutto nella nostra memoria: è una specie di farmacia, di laboratorio chimico, dove si mettono le mani a caso, ora su una droga calmante, ora su un veleno pericoloso.”
Marcel Proust