Piacere di leggere

Benvenuti nel sito madeleineinbiblioteca.it

In questo sito si parla del piacere di leggere partendo dal presupposto che la lettura è uno strumento di cura del sé e un mezzo indispensabile per lo sviluppo individuale e sociale.

Spesso, chi legge narrativa, prova una sorta di connessione emotiva con i personaggi e gli eventi del libro, mentre il “mondo reale” tende a scomparire provocando uno stato di appagamento e benessere.  A questo sentire è dedicato anche un piccolo capolavoro scritto da Marcel Proust nel 1905, "Il piacere della lettura" che  raccoglie i suoi ricordi, le atmosfere, i libri che lo hanno ispirato.

Il progetto curato da Monica Dati prevede la raccolta di fonti scritte e orali in relazione al rapporto con libri e il mondo bibliotecario. L’ ampia e generica Storia della lettura è infatti accompagnata da un articolato e svariato mondo fatto di tante piccole storie, soggettive ed uniche, quelle dei lettori, soprattutto di quelli che amano tutto ciò che riguarda il piacere di leggere.

Quali sono i libri che ci hanno accompagnato durante l’infanzia e l’adolescenza? Esiste un libro legato ad un evento particolare della nostra vita? Cosa abbiamo letto sui banchi scolastici, in biblioteca, di nascosto?

Queste sono alcune delle domande che vogliamo rivolgere a tutti coloro che amano le storie della lettura, bibliotecari, librai, studenti, educatori e insegnanti. Ricordi e memorie di apprendimento informale da restituire alla comunità secondo un approccio di Public History generata prima di tutto dal desiderio del pubblico di partecipare alla scrittura, documentazione, discussione sul passato. Questo sito è infatti il frutto del contributo di molte persone che hanno donato i loro ricordi per far conoscere il mondo della lettura al di là dei luoghi comuni e in tutte le sue innumerevoli sfaccettature.

Ami la lettura o hai ancora tanto piacere di leggere ?

Naviga il sito www.madeleine.it e contattami per partecipare e lasciare la tua testimonianza.


Il progetto Madeleine è possibile grazie al supporto di lettori, librerie, biblioteche, circoli culturali e a tutti coloro che hanno ancora il piacere di leggere . Insieme possiamo organizzare piccoli eventi e seminari partendo dalle fonti e testimonianze raccolte.