Esplorando i Gruppi di Lettura in Toscana: biblioteche, associazioni e l’esperienza unica di Unicoop Firenze

"La promozione e il piacere della lettura, la condivisione di un libro, di emozioni ed esperienze. E’ un momento di arricchimento dell’esperienza di lettura privata, credo sia una delle relazioni più importanti possibili immaginabili ..."
Un libro insieme

Nell'articolo che vi propongo di seguito viene illustrato nel dettaglio il progetto "Un libro insieme: La lettura condivisa in Toscana". Questa iniziativa ha voluto indagare e conoscere i Gruppi di Lettura (Gdl) promossi in tutta la regione Toscana, che si incontrano in diverse sedi, come biblioteche, librerie e associazioni. Attraverso un questionario semi-strutturato e interviste narrative, la ricerca si è  proposta di esplorare le caratteristiche fondamentali e le modalità operative di questi gruppi, offrendo anche una mappa geo-referenziata per visualizzare la loro distribuzione territoriale (la trovare proprio in questo sito, ancora in costruzione, leggendo capirete il perché!).

I risultati dell'indagine rivelano un contesto ricco di attori diversi, ognuno con le proprie peculiarità. La maggior parte dei gruppi è promossa da biblioteche, ma anche da associazioni e librerie, in alcuni casi da privati cittadini. Da questo punto di vista risulta interessante menzionare i gruppi legati all’associazionismo femminile come il Centro donna di Lucca e La casa della donna di Pisa; quelli promossi da associazioni della terza età come il Gdl di Unidel Lucca (composto da persone over 70); infine le iniziative del Soms (Società di mutuo soccorso) di Palaia (PI) e della Casa del Popolo di Settignano (Arci, Firenze). Particolarmente originale il Gdl Agenzia di viaggi immaginari-Altre storie, nato nel 2017 che si riunisce in sedi itineranti, musei, gallerie d’arte, librerie, caffè e botteghe di Firenze e dintorni.  Un modo per promuovere il territorio e la lettura fuori dalle biblioteche, in ambienti come la FUA- Florence University of the Arts, il giardino del Bobolino, Il Salone Martino V dell’Ospedale di Santa Maria Nuova e la Fondazione Spadolini -Nuova Antologia. Merita un’attenzione particolare anche l’esperienza portata avanti da Unicoop Firenze. A gennaio 2020 i circoli di lettura della nota cooperativa di consumo erano 21 interessando le sezioni soci nelle province di Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Siena.

Come si evince da questa breve panoramica si tratta di una modalità di associazione che sul territorio toscano mostra vivacità e sfaccettature molte diverse. I Gruppi di Lettura non solo rappresentano un'importante opportunità per promuovere la lettura, ma anche un percorso di formazione che si estende lungo tutto l'arco della vita. 

Attraverso "Un libro insieme", esploriamo il caleidoscopico panorama dei Gruppi di Lettura toscani e scopriamo come queste comunità legate dalla passione per la lettura stiano contribuendo all'arricchimento culturale della Regione. La lettura condivisa diventa un'esperienza collettiva, capace di creare connessioni, generare nuove idee e nutrire la mente e l'anima.

Link all'articolo qui